Stage Combat

 

 

La disciplina del combattimento scenico, pur avendo una solida e ottima tradizione nella storia del cinema (si ricordano i film di cappa e spada, i western e le scazzottate di Bud Spencer e Terence Hill) non ha avuto in Italia la dovuta considerazione.

Dare e ricevere un pugno, un calcio, un semplice schiaffo oppure saper  usare un bastone (base fondamentale per qualsiasi arma si voglia usare), richiede conoscenza e preparazione. Tali tecniche devono inoltre essere adattate alla location in cui ci si trova (teatro o set di un film) al fine di rendere efficace la coreografia in funzione del palcoscenico o della macchina da presa.

Il workshop permetterà agli allievi di avere delle basi di tutti gli elementi fondamentali per il combattimento scenico, che attualmente sta prendendo sempre più piede nei film vista la a  forte influenza del cinema di Hong Kong che prevede scene di lotta corpo a corpo, con armi, fino ad arrivare a oggetti di uso quotidiano.

 

COS'E' STAGE COMBAT:

Stage combat è un workshop intensivo unico nel suo genere. Prevede 12 ore di studio introduttivo alla disciplina del combattimento scenico, suddivise in due giorni di lavoro      (sabato 12 e domenica 13  Dicembre 2015dalle 14:00 alle 20:00). Il costo è di 90€.

L' istruttore Diego Placidi vi introdurrà al combattimento scenico ispirandosi alle basi delle arti marziali tradizionali cinesi e non solo, per un approccio più stilistico delle sequenze di lotta e a quelle moderne, come Jeet Kune Do o l' MMA (Mixed Martial Arts), per avvicinarsi il più possibile alla realtà.

 

IL WORKSHOP PREVEDE:

INTRODUZIONE AL COMBATIMENTO CORPO A CORPO (tecnica base)

Pugni e calci - Leve articolari - Cadute - Proiezioni - Lotta a terra

INTRODUZIONE AL COMBATTIMENTO CON LE ARMI (tecnica base)

Bastone - Coltello

 

PROGRAMMA:

SABATO:

Riscaldamento

Pugni base: jeb - diretto - gancio - montante (portare e ricevere il colpo)

Calci base: low e middle kick - front kick - stop kick  (portare e ricevere il colpo)

Introduzione ai colpi di gomito - ginocchio - testa  (portare e ricevere il colpo)

Tecnica base di bastone: angoli di attacco e  difesa - bastone contro bastone - bastone mano nuda

 

DOMENICA:

Ripasso

Cadute e proiezioni base

Clinch e Grappling  base (prese su abiti e sulle parti del corpo scoperte)

Principi base delle lotta a terra: side position - mount position - guard position

Tecnica base di coltello:angoli di attacco e difesa - coltello contro coltello - coltello mano nuda