Corso base di fotografia

 

 

 

 

 

 

 

Il corso vuole far avvicinare i neofiti al mondo della fotografia, dando le basi per imparare ad utilizzare lo strumento (sia digitale che analogico) e le tecniche. Il corso è di 6 lezioni settimanali: 4 teoriche e 2 pratiche e costa 150€. 
Le 4 lezioni teoriche si terranno il lunedì dalle 18:00 alle 20:00 a partire dal 14 Novembre 2016. La location è la sala prove sita a via della Stazione Tuscolana 27, a due passi dalla metro A ponte lungo, dalla stazione tuscolana e raggiungibile da diversi autobus (412, 85,16 , 665, etcc).

Le lezioni pratiche in esterna verranno concordate con il docente al termine del corso teorico.
E' necessario prenotare entro il 2 Novembre mandando una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ) o telefonando (3317484170). E' necessario versare l'anticipo di 20€ per confermare la prenotazione.

Il docente Daniele Pace è un professionista con un'esperienza più che decennale:
www.danielepace.net

Di seguto il programma:

1- Corpo macchina e i suoi componenti interni:
Otturatore – pentaprisma – esposimetro – sistema reflex- Sensori FullFrame, Medio formato, Apsc – Sensibilità Iso - differenze tra Reflex pellicola e sensore digitale 

2- L’obiettivo fotografico:
I Componenti – Messa a fuoco e diaframmi –profondità di campo – differenze tra: Grandangolo, teleobiettivo, standard, macro e il loro giusto impiego – obiettivi focale fissa e zoom – stabilizzazione ottica – obiettivi a diaframma constante e variabile – Autofocus e Manualfocus. 

3- Regola dei Terzi e Composizione Fotografica / La Luce
Schema Regola dei Terzi – Differenze Tra immagini con una corretta inquadratura e non – Paesaggio, Ritratto, mezzo busto, Primissimo piano eParticolare.
- La luce
Colore della luce – Gradi Kelvin – Regolazione del punto di bianco - Direzione, Quantità e Intensità della luce – Schema a Orologio – Superfici Riflettenti e Non – Diffusione e Gestione della luce in studio e in esterna – Strumenti utilizzati: Flash, fondali, pannelli riflettenti, esposimetro, stativi, SoftBox, Ombrelli e Cavalletto.

4- I Grandi Fotografi - Visione del Materiale fotografico dei corsisti - Preparazione alla Pratica
Visione di fotografie di grandi fotografi - Individuare il loro stile e la tecnica di lavoro – Ricercare affinità e ispirazione - Visione del proprio materiale realizzato durante il percorso – Correzione di eventuali errori tecnici.

5- Prima esterna 
Approccio con i propri mezzi- Messa in pratica delle regole insegnate – Fotografare soggetti in movimento, statici e in controluce, nel giusto contesto e con la giusta esposizione ed inquadratura. 

6- Seconda Esterna 
Sviluppo di un tema precedentemente accordato – Affiancamento alla pratica e allo svolgimento del tema – Correzione di eventuali errori – Conclusione del corso di Fotografia –